ESAME DI CERTIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI PER LA FIGURA DEL VALUTATORE IMMOBILIARE

Tags: Formazione, 2018, Eventi e Convegni



Roma, 16 ottobre 2018

Esame di certificazione delle professioni per la figura del valutatore immobiliare in accordo con la norma Uni 11558:2014 e alla prassi di riferimento Uni/Pdr 19:2016

La Certificazione del Valutatore Immobiliare è un elemento fondamentale per la competitività della professione. Tale attività - sia essa esercitata come professionista ricompreso nell’ambito delle professioni regolamentate sia come professione non organizzata in ordini o collegi - implica competenze e capacità di gestione di appropriate metodologie finalizzate alla stima del valore degli immobili. Conseguentemente, si rende necessaria una Certificazione che attesti i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Valutatore Immobiliare.

I vantaggi della Certificazione del Valutatore Immobiliare ottenuta correttamente comportano:
  • Maggiori opportunità lavorative;
  • Riconoscimento sul mercato;
  • Evidenze delle competenze;
  • Rispetto del Codice Deontologico.
Infatti, al fine di realizzare una stima in linea con gli standard nazionali e internazionali di riferimento, Tecnoborsa ha attivato l’esame di Certificazione delle Professioni per la figura del Valutatore Immobiliare in accordo con la norma UNI 11558:2014 e alla prassi di riferimento UNI/PdR 19:2016. La Certificazione del Valutatore è rivolta ai soggetti che, in base all’ordinamento nazionale vigente, sono pienamente legittimati a svolgere le attività del valutatore immobiliare: Agenti Immobiliari, Architetti, Ingegneri, Geologi, Agronomi, Geometri, Periti Edili e a coloro che sono interessati ad elevare la propria professionalità estimativa al più alto livello di eccellenza conseguibile.

A loro volta, i soggetti potenzialmente interessati a ricorrere al Valutatore Immobiliare sono: istituti di credito, tribunali, società immobiliari, fondi immobiliari e fondi pensione, società di leasing, organi di vigilanza, società di revisione, agenzie di rating e privati.

Gli esami saranno erogati da un ente certificatore accreditato ad Accredia e sarà possibile sostenere esami sia per il Livello Base sia per il Livello Avanzato.

La data per sostenere l'esame è la seguente:
  • 16 ottobre 2018
Le sessione di esame si svolgerà presso la sede di Tecnoborsa in Viale delle Terme di Caracalla n. 69/71 (angolo Vicolo Antoniniano) Roma.

Le prove d’esame possono prevedere fino ad un massimo di 10 partecipanti, le iscrizioni seguiranno l’ordine della presentazione dei moduli completi della documentazione richiesta.

Inoltre Tecnoborsa, in preparazione per l’esame di certificazione delle competenze professionali ai sensi della Norma UNI 11558:2014 - Valutatore Immobiliare, organizza corsi formativi finalizzati ad approfondire tematiche inerenti la dottrina estimativa e le metodologie valutative incentrate su standard affidabili. Sono previste esercitazioni e simulazioni d’esame sulla base dello schema definito nella prassi di riferimento.

Per ulteriori informazioni scrivere a certificazione@tecnoborsa.com