L’accelerazione della riforma della giustizia: implicazioni per periti esperti e CTU
DURATA 18 ORE
4, 5 e 6 aprile 2023 | Ore 10.00 – 13.00/14.00 – 17.00
Il Corso è erogato da Tecnoborsa con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati
e in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma.
FRUIBILE IN MODALITÀ IBRIDA
In presenza (presso la sede Tecnoborsa in Roma sino ad esaurimento posti) e online per i richiedenti la modalità a distanza
Il Corso di aggiornamento professionale, articolato in tre moduli, intende affrontare, in modo critico e operativo, le novità introdotte dalla Riforma Cartabia, trattando quelle che sono le ricadute pratiche sull’esercizio della professione.
Il processo di esecuzione ex art. 483 e segg. del Libro Terzo, Titolo II, del Codice di Procedura Civile (C.P.C.), innovato in epoca recente dalla Riforma Cartabia, consente mediante l’Espropriazione forzata, il recupero dei crediti vantati dai creditori.
In base al dispositivo di cui all’Art. 795 (Espropriazione) del C.P.C. il Giudice, “verificate le condizioni stabilite dalla legge per l’ammissibilità di essa, dispone con decreto che si proceda a norma degli articoli 567 e seguenti” all’espropriazione. L’art. 568 (Determinazione del valore dell’immobile) del C.P.C. dispone che “Agli effetti dell’espropriazione, il valore dell’immobile è determinato dal giudice avuto riguardo al valore di mercato sulla base degli elementi forniti dalle parti e dall’esperto nominato ai sensi dell’articolo 569, primo comma. (…)”
L’Art. 173 bis Disp. Att. C.P.C. regola il Contenuto della relazione di stima e I compiti dell’esperto.
Nel Corso saranno richiamate le norme applicabili in correlazione con la dottrina estimativa moderna di riferimento.
Crediti formativi professionali (CFP)
Il Corso è funzionale al conseguimento di crediti formativi per i Geometri iscritti all’albo, i quali potranno conseguire i Crediti Formativi Professionali (CFP) ai sensi del disposto del D.P.R. n. 137/2012 e successivo Regolamento per la formazione professionale continua, emanato dal CNGeGL ed approvato dal Ministero della Giustizia.
Il Corso è funzionale per l’aggiornamento delle competenze ai fini del mantenimento della certificazione e il conseguimento di crediti formativi professionali per soggetti certificati ai sensi norme UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 e UNI 11558:2014.
Condizioni generali
Iscrizione
Le domande di iscrizione sono accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tecnoborsa si riserva il diritto di cancellare il corso dandone comunicazione all’Iscritto; in tale circostanza viene restituito l’importo già versato per l’iscrizione.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione è di € 450,00 + IVA (€ 549,00 IVA inclusa) e può essere versata tramite bonifico bancario presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma IBAN: IT74M0832703258000000001074 intestato a Tecnoborsa SCpA.
Si prega cortesemente di specificare nella causale del versamento la dicitura “Iscrizione di Nome Cognome al Corso L’ACCELLERAZIONE DELLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA”.
L’iscrizione si intende completata solo ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione.
La ricevuta di pagamento dovra essere inviata a Tecnoborsa all’indirizzo email formazione@tecnoborsa.com.