28 novembre 2023
Comunicato stampa
Una panoramica sulle dimensioni e caratteristiche della domanda di abitazioni, utile per le strategie di promozione, intermediazione e realizzazione del prodotto abitativo romano. Una grande quantità di informazioni di rilievo per gli operatori del settore real estate e non solo.
Questa in sintesi ‘La casa ideale a Roma- indagine sull’idea di abitazione delle famiglie romane’ realizzata da Tecnoborsa società per lo sviluppo del mercato immobiliare il cui azionariato è riconducibile in modo prevalente al sistema delle Camere di Commercio che gestisce anche la Borsa immobiliare di Roma.
Intorno all’abitare infatti, si sviluppa un’ampia rete di interessi che spaziano dalla propensione all’investimento al desiderio di miglioramento residenziale, per giungere alle problematiche sociali. Tutti aspetti che confermano la centralità della casa nella vita quotidiana delle famiglie, nella struttura delle città e nell’economia del settore immobiliare.
L’indagine che è stata realizzata grazie al sostegno della Camera di Commercio di Roma e con la collaborazione di RuR (Rete urbana delle Rappresentanze) è stata presentata il 28 novembre presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.
Il lavoro approfondisce dunque la realtà locale, esplorando i sogni delle famiglie che hanno il privilegio di vivere a Roma, città unica al mondo, la più grande area urbana del Paese con un territorio che si sviluppa su una superficie complessiva pari alla somma delle nove più grandi città italiane ed una popolazione che arriva a superare quattro milioni e mezzo di persone, tra residenti, visitatori abituali, turisti.
Uno strumento per contribuire ad un percorso di progettazione condivisa per una rigenerazione urbana che tenga conto dei bisogni di chi la città la vive e la rende produttiva e vera ogni giorno.
In occasione dell’evento è stata distribuita copia dell’indagine disponibile anche in versione digitale qui.
“Il Rapporto evidenzia da una parte il cambiamento della domanda, con il cittadino romano sempre più orientato verso un approccio e una condotta sostenibile che porta a scelte precise e conseguenze socio-ambientali”, afferma il Presidente Tecnoborsa Valter Giammaria “dall’altra, la necessità di un cambio di passo a livello di visione strategica dello sviluppo dei servizi cittadini. Si avverte il bisogno di azioni politiche incisive per gestire i temi dell’abitare, intercettando i bisogni e orientando lo sviluppo necessario. In sostanza, è importante passare all’azione”.