Stima del valore in considerazione dei fattori ESG e del livello di efficienza energetica degli edifici

Corso di aggiornamento in estimo e valutazione | Livello avanzato

DURATA 3 ORE
8 ottobre 2024  – dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Fruibile in modalità a distanza attraverso la piattaforma Zoom

Il Corso è erogato da Tecnoborsa

Principali tematiche del Corso

Una serie di fattori normativi richiedono che il valore dell’immobile- sia ai fini del finanziamento che dell’investimento- venga definito in considerazione di tutte le peculiarità dello stesso: caratteristiche di efficienza energetica e caratteristiche di resilienza (idrogeologica, sismica, ecc.). La necessità di adottare appropriate metodiche valutative è divenuta essenziale per gli immobili posti a garanzia dele esposizioni creditizie (oggetto di determinazione del Loan-to-Value, LtV) in quanto, da ultimo mediante il Regolamento (UE) 2024/1623 (pubblicato sulla GUUE del 19 giugno 2024) è stato modificato il Regolamento (UE) 575/2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi (i.e. Capital Requirements Regulation, CRR) prevendo l’introduzione di «Principi di valutazione delle garanzie reali ammissibili diverse dalle garanzie reali finanziarie» e la necessità di considerare i fattori Ambientali, Sociali e di Governance (ESG). Specificamente, è stabilito che «il valore è stimato utilizzando criteri di valutazione prudenti che soddisfano tutti i requisiti seguenti: (a) il valore esclude le aspettative sugli aumenti di prezzo; (b) il valore è rettificato per tenere conto della possibilità che il prezzo corrente di mercato sia significativamente superiore al valore che sarebbe sostenibile per la durata del prestito».
Tenuto conto di tali premesse, il Seminario sarà focalizzato, principalmente, sulla identificazione delle più moderne tecniche di valutazione e, in particolare, sui seguenti argomenti:

  1. property value e riferimenti normativi vigenti ai fini della valutazione immobiliare (a livello europeo e nazionale);
  2. Standard di valutazione immobiliare e caratteristiche verdi (o green or high performance) degli edifici;
  3. Fattori ESG e stima dei fattori ambientali;
  4. Modalità di stima delle caratteristiche di efficienza energetica degli immobili;
  5. Casi applicativi.